Notte in Bianco 2017 (da Casateonline)

 

Casatenovo: in scena la 1° Notte in bianco, organizzata dal Comune coi commercianti - CasateOnline

 

Casatenovo: in scena la 1° Notte in bianco, organizzata dal Comune coi commercianti

Una vera e propria folla colorata, che ha riempito le strade e le vie del centro casatese per tutta la serata. Si è svolta ieri sera, sabato, la prima edizione della Notte in Bianco di Casatenovo, organizzata dall’amministrazione comunale, dalla neonata Associazione Commercianti Casatesi e dalla Pro Loco.

Per la prima volta, nell’ambito della tradizionale Festa del Paese della terza domenica di luglio, la notte si è infatti animata di eventi e manifestazioni per tutti i gusti, che hanno richiamato tantissimi visitatori provenienti dal territorio.

Da via Parini fino alla piazza della chiesa di San Giorgio, passando per via Manzoni, via Mameli, via Giovenzana, via Garibaldi e la centralissima piazza Mazzini con piazza Repubblica: l’area del centro è stata, per una sera, interamente chiusa al traffico trasformandosi in una grande isola pedonale. Dalle ultime luci della giornata, approfittando della brezza estiva serale, in molti si sono dati appuntamento per le vie casatesi per fare una passeggiata, qualche acquisto nei negozi e negli esercizi commerciali aperti per l’occasione, assaggiare prelibatezze nei bar o dai tanti truck specializzati in street food o, ancora, assistere ai tanti eventi organizzati.

Tutti i bambini, infatti, hanno potuto improvvisarsi alpinisti sulla parete di arrampicata montata in via Manzoni, oppure saltare a più non posso sui gonfiabili di via Giovenzana o via Garibaldi. Per i più grandi, invece, è stato possibile ballare al ritmo della musica country e di quella di bravissimi artisti che si sono esibiti in tutte le strade.

Davanti al municipio, dopo l’aperitivo organizzato dalle associazioni di CasateVivo, è andato in scena l’appassionato spettacolo Emozione Circolare, di Nicola Bruni di Spazio Bizzarro, che ha radunato tantissimi appassionati per godersi la magia del circo, della poesia e della giocoleria.

Musica e colori i protagonisti del concerto dei Boz Trio, organizzato nell’ambito del festival Suoni Mobili, coordinato dalla direzione artistica di Saul Beretta e organizzato in collaborazione con Musicamorfosi e il Consorzio Villa Greppi. Sul sagrato della chiesa di San Giorgio, resa ancora più suggestiva da spettacolari giochi di luce, i quattro musicisti del Boz Trio - Rouben Vitali al clarinetto, Luca Pedeferri alla fisarmonica, Davide Longoni alla chitarra e Simone Draetta al violino - hanno preso per mano il pubblico accompagnandolo in un viaggio verso terre lontane, tra ritmi russi, balcanici, greci ed ebraici.

Per le strade, anche gli stand delle tantissime associazioni casatesi, bancarelle ed espositori di hobbisti e appassionati che hanno mostrato al pubblico le loro creazioni e un gruppo di writer all’opera in via Garibaldi.
Infine, ad infiammare le ultime ore della Notte Bianca è stato lo spettacolo dei Quetzalcoatl Fuego, tra fuoco, danza e percussioni.

La Festa del Paese è poi proseguita per tutta la giornata di domenica, con altri eventi e manifestazioni organizzati sempre per le vie del centro.
L.V.
 
 
 

Eventi

Iscriviti ai nostri eventi tramite FORM dedicate

Dal menù delle FORM Seleziona la tipologia 

Eventi

In questo momento gli eventi annuali sono 4; 2 Associativi e 2 liberi

Associativi Maggio e Dicembre

Liberi Settembre e Luglio

In tutti gli eventi accettiamo iscrizioni di espositori di qualsiasi tipologia (fino a spazio disponibile)

Contattaci

Via E-mail

Dalla FORM chiedi quello che vuoi

Sede

Non abbiamo una sede, ma puoi rivolgerti ad uno dei commercianti che trovi nel "Chi Siamo"

  • Chi siamo

Loading
  • Linea Pelle
  • Caffè Mazzini
  • Beretta Maria
  • Pizzeria Pellegrino
  • Caprices Panificio e Gastronomia
  • Vedi Tutto